Il Business Design è un processo che ti aiuta a definire, in maniera iterativa, la logica con la quale il tuo progetto può creare, distribuire e catturare valore attraverso la focalizzazione di un Business Model efficace.

Il metodo che abbiamo sviluppato comprende l’adozione di strumenti di facilitazione all’avanguardia tesi a garantire la co-creazione. La nostra consulenza ti supporterà efficacemente al fine di individuare:

1. LA VISIONE CHE ISPIRERÀ IL TUO LAVORO

Questo significa capire quali siano i bisogni e le problematiche più importanti che le persone a cui vuoi rivolgerti devono affrontare e come i tuoi prodotti o servizi li affrontino o riducono.

I tuoi prodotti o servizi potranno essere la rappresentazione migliore di te e della tua storia personale ma non avranno successo se non saranno progettati, fin dai primi passi, considerando ciò che è davvero importante per le persone destinatarie.

2. LE VARIABILI CHIAVE DELLA TUA AZIENDA

La riflessione sulle attività principali, le risorse, le partnership, il modo in cui svilupperai le relazioni e ti proporrai sul mercato è determinante per progettare la struttura della tua azienda coerentemente con la Visione stabilita.

Ogni elemento è interconnesso con gli altri e il risultato è un sistema teso a creare valore per le persone a cui ti rivolgi.

3. LA STRUTTURA DEI COSTI E IL MODELLO DEI RICAVI

Il passaggio finale riguarda la progettazione della sostenibilità economica e finanziaria, in molti casi anche sociale, della tua azienda. Modellare la propria impresa significa in definitiva capire come creare valore per le persone che desiderano acquistare i tuoi prodotti e servizi e come creare valore per la tua azienda e per tutta la comunità di riferimento, prevedendo la struttura e l’entità dei costi e dei ricavi.

4. LE COMPETENZE FUNZIONALI ALLA TUA MIGLIORE PERFORMANCE

Fare impresa significa anche esprimere la propria personalità. È importante sviluppare le competenze personali per credere nelle proprie capacità, quelle necessarie per migliorare le relazioni sociali, organizzare e gestire il tempo e le attività.I nostri workshop e le nostre consulenze integrano questi elementi nel processo di business modeling, perché crediamo che l’interdisciplinarietà possa fornire un’esperienza di creazione, apprendimento e sviluppo di sé.

TI PROPONIAMO DUE SOLUZIONI

WORKSHOP

  • Adatto per chi desideri apprendere e sperimentare il processo di business design
  • Lavori in un gruppo eterogeneo. Formiamo i gruppi in modo da assicurare esperienza, diversità, coinvolgimento
  • Apprendi la tecnica per individuare la tua Visione e progettare coerentemente le caratteristiche principali del tuo business
  • Esplori e sperimenti le competenze personali, relazionali e organizzative capaci di potenziare il tuo progetto di impresa

 

CONSULENZA INDIVIDUALE

  • Adatto per chi voglia investire e sviluppare la propria idea imprenditoriale o professionale
  • Sviluppi in modo personalizzato la Visione di impresa
  • Impari a testare la prima versione del tuo prodotto/servizio sul mercato
  • Progetti il business model e apprendi il metodo per monitorare i suoi risultati
  • Conosci le fonti di finanziamento adatte alla tua impresa e scegli l’assistenza per la redazione e l’inoltro della richiesta