• Hai bisogno di finanziare la realizzazione di un nuovo progetto per la tua azienda o per la tua attività professionale oppure la creazione di una nuova impresa?
  • Vuoi individuare la logica con la quale il tuo progetto può creare, distribuire e catturare valore attraverso la focalizzazione di un Business Model efficace?
  • Vuoi avere le idee chiare sulla sostenibilità economica e finanziaria del tuo progetto attraverso la redazione del Business Plan?

 

finanzia il tuo progetto

Allora partecipa al Workshop Microcredito Lab!

 

Il workshop pensato per aiutarti a costruire, con l’ausilio di metodi visuali e creativi, il Business Plan del tuo progetto e inoltrare la domanda di finanziamento di Microcredito della Regione Lazio.

 


PROGRAMMA

20 SETTEMBRE
ORE 16:30-20:00 (incontro gratuito)

Il bando Microcredito: fondi a disposizione, destinatari, spese ammissibili, modulistica. Question time. Individuare la nostra clientela/utenza.

Strumento: Lego Serious Play.

29 SETTEMBRE
ORE 16:30-20:00

Il raziocinio e la scelta: attività, risorse, partnership e struttura dei costi.

Strumento: Business Model Canvas.

4 OTTOBRE
ORE 16:30-20:00

Le emozioni e il valore di impresa: clientela, utenza e modello di generazione dei ricavi.

Strumento: Value Proposition Canvas e Business Model Canvas.

 

11 OTTOBRE
ORE 16:30-20:00

What if? L’idea alla prova dei numeri: attività di test di scenari differenti.

Supervisione Business Plan.

Gli incontri si terranno a Roma presso la Biblioteca Marconi, Via Gerolamo Cardone, 135

Versione completa del programma per conoscere i risultati attesi di ciascun incontro


I vantaggi di Microcredito Lab:

  • Otterrai supporto e consulenza per la compilazione della domanda di finanziamento
  • Avrai il confronto continuo con le consulenti e le altre persone partecipanti
  • Lavorerai in un contesto informale, con l’ausilio di metodi visuali e creativi

Imparerai a:

  • Strutturare il tuo progetto di impresa
  • Costruire e sviluppare una proposta di valore efficace per le esigenze dei tuoi clienti
  • Consultare un avviso pubblico di finanziamento e compilare la modulistica richiesta
  • Conoscere alcune tra le tue personali competenze strategiche

FONDO FUTURO

Fondo Regionale per il microcredito e la microfinanza

Obiettivo: rafforzare la coesione sociale, favorire l’occupazione, la crescita della produttività e l’innovazione

Forma: prestiti a tasso agevolato alle microimprese costituende o costituite e ai titolari di partita IVA, con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario

Importi e Condizioni: importo compreso tra 5 mila e 25 mila euro e l’applicazione di un tasso di interesse dell’1%. Non vi sono spese aggiuntive (istruttoria, commissioni , penali per estinzione anticipata).

Destinatari: microimprese, società di persone, ditte individuali e lavoratori autonomi, anche non iscritti ad albi professionali. I soggetti prioritari sono le persone di età inferiore ai 35 anni e superiore ai 50 anni, lavoratori svantaggiati e altri espressamente individuati nell’avviso.

Spese ammissibili: spese di costituzione, redazione del business plan, corsi di formazione, brevetti, software, sito web, opere murarie, arredi, affitto. Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.

Scadenza: il termine ultimo per presentare la domanda è il 14 ottobre 2016. L’erogazione dei finanziamenti avviene fino ad esaurimento delle risorse.


CHI SIAMO

Paola SantoroPaola Santoro

Di cosa mi occupo:
Consulenza e formazione su innovazione digitale, business modelling e processi aziendali. Progetto percorsi didattici presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma dove sono docente di Startup Building e Digital Manufacturing.

Sono conosciuta per:
Empatia, Creative Thinking, Consapevolezza organizzativa e Decision Making.

Competenze:
Mentorship, Coaching, CoDesign, facilitazione con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Angela CarfaAngela Carfa

Di cosa mi occupo:
Svolgo la professione di Commercialista e Revisore Legale, mi occupo di consulenza aziendale e fiscale, finanziamenti per l’avvio e il consolidamento delle imprese.

Sono conosciuta per:
La passione verso il mio lavoro, l’attitudine ad ascoltare le specifiche esigenze delle persone e apprendere continuamente, il mio spirito collaborativo.

Competenze:
Consulenza aziendale e fiscale per le imprese innovative, low/non profit, finanziamenti per le imprese.


INFORMAZIONI UTILI PER L’ISCRIZIONE

Come faccio a capire se possiedo i requisiti per partecipare al bando Microcredito?

Compila il modulo cliccando qui. Una nostra consulente ti contatterà per comunicarti l’esito della verifica dei requisiti. Le tue risposte saranno utili per verificare se tu sia in possesso dei requisiti di ammissibilità al bando per il Microcredito della Regione Lazio. Inoltre potremo conoscere la tua idea imprenditoriale o professionale e ciò sarà utile per ottimizzare i tempi e darti suggerimenti e consigli in anticipo rispetto all’inizio del workshop.

Entro quando devo iscrivermi?

ll workshop è riservato a 20 persone. Il primo incontro è gratuito con iscrizione obbligatoria entro il 19 settembre. Potrai decidere se iscriverti agli incontri successivi oppure fermarti. Qualora decida di frequentare anche i tre incontri successivi dovrai confermare la tua iscrizione, acquistando il biglietto entro le ore 10.00 del giorno 26 settembre. Microcredito Lab verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. La segreteria organizzativa darà tempestiva conferma alle persone regolarmente iscritte.

Devo portare il mio notebook o altro materiale?

A partire dal secondo incontro è fondamentale che disponga di una chiavetta di archiviazione usb e del tuo notebook con un software per il calcolo, al fine di elaborare il business plan. Ricorda di portare anche il materiale per prendere appunti.

E' possibile partecipare al primo incontro?

Abbiamo strutturato il workshop in modo che il primo incontro possa essere utile per chi voglia fare networking o acquisire maggiori informazioni e fornire contenuti idonei a chi voglia continuare il percorso per redigere il business plan e inoltrare la domanda di finanziamento. Il primo incontro offre la possibilità di: [1] Capire quanto l’opportunità del Microcredito sia adeguata alla tua situazione; [2] Porre domande specifiche sul bando di finanziamento; [3] Sperimentare la tua creatività sommersa e l’abilità di trasformare i tuoi pensieri in azione grazie alla sessione di Lego Serious Play.

Qual è la politica di rimborso?

Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti entro il 26 settembre, la segreteria organizzativa provvederà a comuncare l’annullamento dell’evento e a rimborsare tempestivamente quanto già pagato. Il biglietto non potrà essere rimborsato qualora, dopo l’iscrizione, decida di non frequentare gli incontri.

La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?

Il workshop prevede la trasferibilità dell’iscrizione o del biglietto, previo aggiornamento sul portale Eventbrite e comunicazione alla Segreteria organizzativa.

Ho bisogno di finanziare la mia idea ma vorrei capire se il bando Microcredito sia adatto al mio progetto.

  1. Nel corso del primo incontro conoscerai tutte le caratteristiche del bando Microcredito promosso dalla Regione Lazio e destinato a chi abbia difficoltà di accesso al credito ordinario. Avrai inoltre la possibilità di fare delle domande specifiche.
  2. Il workshop ti insegna a leggere il bando di finanziamento e ottenere le informazioni più importanti per verificare l’adeguatezza dell’opportunità al tuo caso specifico.

Non ho mai compilato una domanda di finanziamento. Posso partecipare?

Non è necessario avere competenze o esperienze specifiche. Il workshop si svolgerà in un’aula in cui:

  1. Riceverai il supporto delle nostre consulenti per compilare la domanda di finanziamento
  2. Una consulenza individuale per la supervisione dei moduli che hai compilato.
  3. Sarà determinante il tuo impegno nel reperire le informazioni e la documentazione che ti verranno richieste durante gli incontri al fine di compilare la modulistica
  4. Lavorerai insieme con le altre persone che partecipano al workshop al fine di agevolare il confronto e il networking

Ho un’idea già testata in piccola scala ma ho bisogno di capire come trasformarla in un’impresa. Posso inoltrare la domanda di finanziamento?

Il workshop ti aiuterà a progettare il funzionamento della tua impresa e redigere contestualmente il business plan da allegare alla domanda di finanziamento. In particolare, potrai:

  1. Acquisire la consapevolezza della tua visione (quale valore proponi, a chi ti rivolgi)
  2. Individuare le persone alle quali proporrai i tuoi servizi oppure i tuoi beni (clienti/utenti)
  3. Individuare e quantificare i costi necessari per produrre e vendere i tuoi servizi/beni e per organizzare e gestire la tua impresa
  4. Individuare e quantificare i ricavi che conseguirai nei primi tre anni di esercizio della tua attività.

Ho già un’impresa, vorrei sviluppare al suo interno un altro progetto, ma ho bisogno di capire se possa funzionare. Posso inoltrare la domanda di finanziamento?

Il workshop ti aiuterà a:

  1. Capire come integrare il nuovo progetto nell’azienda esistente
  2. Individuare le persone alle quali proporrai i tuoi servizi oppure i tuoi beni (clienti/utenti)
  3. Individuare e quantificare i costi necessari per produrre e vendere i tuoi servizi/beni e per organizzare e gestire il tuo nuovo progetto

Individuare e quantificare i ricavi che conseguirai nei primi tre anni di esercizio della nuova attività.


ISCRIVITI ORA!

 

Con tecnologia EventbriteINFORMAZIONI UTILI

HAI BISOGNO DELLA CONSULENZA INDIVIDUALE?

Scrivici per avere informazioni


Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva